Nino Manfredi - Il grande freddo del 16/06/2016
La puntata de “Il grande freddo” è dedicata a Nino Manfredi. Protagonisti del racconto sono: Eleonora Giorgi, per Nino giovane allieva, conosciuta quando lei era giovanissima sul set di “Nudo di donna”; Maurizio Simonetti, il suo braccio destro per più di mezzo secolo di carriera, e Sarah Masten, la prima nipote, la prediletta… la figlia di Roberta.
Dopo essersi dati appuntamento davanti alla tomba del cantautore sepolto al Verano, il Cimitero Monumentale di Roma, i tre partono per un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere e celebrare la vita personale e artistica del loro caro che non c’è più.
I tre “viaggiatori” raggiungeranno tre “luoghi dell’anima”: il teatro dell’Ex Sanatorio del Forlanini a Roma dove Nino è stato per tre anni durante l’adolescenza e dove ha capito quanto fosse vitale per lui esibirsi su un palcoscenico, stare insieme alla gente, condividere un sorriso, una risata; Villa Manfredi all’Aventino, dove Nino ha vissuto con la sua inseparabile moglie Erminia e il resto della sua grande famiglia; la piazza principale di Castro Dei Volsci, dove Nino è nato e cresciuto e dove tutto è cominciato.
In questi luoghi, i tre protagonisti del racconto incontrano altri familiari, altri compagni di viaggio come Roberta ed Erminia Manfredi. Anche Nancy Brilli e Leo Gullotta hanno voluto lasciare una testimonianza, un pensiero, un aneddoto per regalare allo spettatore un tassello di conoscenza in più dell’uomo e dell’attore che il pubblico non ha mai smesso di amare.
Il racconto su Nino Manfredi si arricchirà di alcune sorprese video, tratte dal repertorio Rai, che talvolta punteggeranno le parole dei viaggiatori e ci faranno rivedere alcune scene dei suoi film più celebri oltre alle sue incursioni televisive.