Linea Verde Orizzonti Chioggia - Polesine: l'acqua è vita del 09/05/2015
Viaggi
Federico Quaranta e Chiara Giallonardo affronteranno un viaggio in Veneto nel territorio fra Polesine e Chioggia, fortemente caratterizzato dall'acqua, elemento costante di questa puntata. Acqua che è vita, e in questa zona ce n'è sia salmastra che dolce, in un equilibrio delicato e in un ambiente fragile e mutevole. Un territorio dove acqua e terra sono in continuo mutamento, dove i livelli vanno controllati e costantemente trasformati, se necessario. Il Delta del Po, in provincia di Rovigo, è la più vasta zona umida europea. Qui il Po, prima di sfociare nell'Adriatico, si apre a ventaglio ramificandosi in sette corsi d'acqua, dando vita ad un ambiente naturale unico.
Tutta acqua, e dove non c'è oggi c'era ieri; si tratta infatti della terra emersa più giovane d'Italia. Poco più a Nord, completamente nel mare, tra l'adriatico e la laguna c'è una piccola graziosa miniatura di Venezia, Chioggia.
Anche qui come nel Polesine si fa pesca di mare, di fiume e di laguna.
La puntata comincerà proprio dall'acqua, perché tanta acqua vuol dire tanto cibo e quindi economia. Federico si infilerà nei panni del Molecante, ovvero ci racconterà un tipo di allevamento unico in Italia e forse nel mondo, quello delle moleche, come le chiamano in dialetto chioggiotto, salvaguardate come presidio slow food. Piccoli granchi pescati e allevati nella zona della laguna di Venezia, presi nel momento della muta del guscio. Chiara invece sarà nell'acqua fino al collo per mostrarci più di 1200 pescatori e pescatrici di vongole, nella bellissima Sacca degli Scardovari. Dagli orti di mare passeremo agli orti di terra. Parleremo del radicchio di Chioggia Igp, che grazie al mare, al clima mite e ai suoi venti dominanti, in particolare la bora, viene coltivato in terreni sabbiosi e sciolti, che garantiscono una produzione di più di metà del radicchio di tutta Italia.