La promessa dell’Unione Europea
Il ruolo dei media del servizio pubblico per il rafforzamento della democrazia e delle istituzioni europee
I media del servizio pubblico possono svolgere un ruolo fondamentale per rafforzare la democrazia, l’affidabilità delle istituzioni europee ma anche per migliorare la comprensione dei cittadini sul sistema Europa. Verso il superamento del “digital divide”, dando forza alla “cittadinanza digitale europea”, creando parallelamente opinioni pubbliche transnazionali. I media di servizio pubblico europei dovrebbero essere capaci di “sintonizzarsi” sulle nuove modalità del web 2.0 e delle sue ulteriori evoluzioni.
Nell’ambito del convegno “The promise of the EU”, svoltosi al museo Maxxi di Roma gli scorsi 12 e 13 settembre, riportiamo un estratto del discorso della presidente Rai, Anna Maria Tarantola, sul ruolo dei servizi pubblici radio-tv nell’era digitale in Europa.
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee e dalla Commissione europea, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico, EBU -European Broadcasting Union, Fondazione Maxxi, FormezPA, oltre naturalmente alla stessa Rai.